Patrimonio della Fondazione

Il patrimonio della Fondazione è costituito dal fondo di dotazione e dal fondo di gestione.

FONDO DI DOTAZIONE

Il fondo di dotazione è costituito dalla somma di: € 1.708.228,00, investiti in Titoli di Stato, cui si devono aggiungere i futuri dividendi che rimangono destinati, secondo le modalità contenute nell’atto costitutivo, al fondo di gestione.
Alla scadenza di detti titoli, le relative somme dovranno essere reimpiegate in titoli di stato similari, potendosi impiegare in maniera diversa solamente i frutti di tali titoli e non il capitale stesso.
Il fondo di dotazione della Fondazione è altresì composto:
 da beni mobili ed immobili, o altre utilità donati dai Fondatori;
 dai beni mobili ed immobili che pervengano o perverranno a qualsiasi titolo alla Fondazione, compresi quelli dalla stessa acquistati secondo le norme dello Statuto sociale;
 dalle elargizioni fatte da Enti o da privati con espressa destinazione ad incremento del fondo di dotazione;
 dalle somme delle rendite non utilizzate che, con delibera del Consiglio di Amministrazione, possono essere destinate ad incrementare il fondo di dotazione;
 dai contributi attribuiti al fondo di dotazione dallo Stato, da Enti Territoriali o da altri Enti Pubblici, sempre che il Consiglio di Amministrazione decida di accettarli, mantenendo tuttavia sempre la sua autonomia in qualsivoglia manifestazione della propria attività.
Salvo i casi previsti dalla legge, il fondo di dotazione è indisponibile; tutti i frutti civili, derivanti dal fondo di dotazione, verranno impegnati nel perseguimento dello scopo della Fondazione.

FONDO DI GESTIONE

Il fondo di gestione della Fondazione è costituito:
 dalle rendite e dai proventi derivanti dal fondo di dotazione e dalle attività della Fondazione medesima;
 da eventuali donazioni o disposizioni testamentarie, che non siano espressamente destinate al fondo di dotazione;
 da eventuali altri contributi attribuiti dallo Stato, da Enti Territoriali o da altri Enti Pubblici;
 dai contributi volontari dei Fondatori, tranne quelli espressamente destinati al fondo di dotazione;
 dai ricavi delle attività istituzionali, accessorie, strumentali e connesse della Fondazione.
Tutte le rendite e le risorse della Fondazione saranno impiegate per il funzionamento della Fondazione stessa e per la realizzazione dei suoi scopi.