Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico:
 sovraintende all’assegnazione delle borse di studio, premi o erogazioni similari nei limiti delle disponibilità della Fondazione, quali risultanti dal bilancio preventivo approvato dal Consiglio di Amministrazione; cura la predisposizione e pubblicazione dei bandi;
 sovrintende all’attività di studio e di promozione, anche organizzando riunioni, convegni, seminari ed altre iniziative rispondenti alla finalità istituzionale;
 promuove intese con enti scientifici, culturali ed educativi con scopi simili od integrativi;
 sovrintende all’attività editoriale relativa alla finalità istituzionale.

Fanno di diritto parte del Comitato Scientifico:
 il Presidente ed un Consigliere di Fondazione;
 i Fondatori o, in loro assenza, fino a due rappresentanti del Comitato d’Onore;
 il Sindaco del Comune di Centuripe o suo delegato;
 il Provveditore agli Studi della Provincia di Enna o suo delegato;
 altri studiosi, di comprovato prestigio professionale, nominati dal Consiglio di Amministrazione, i quali durano in carica tre anni.

Durante il C.d.A. del 19.11.2010 si è proceduto alla nomina dei seguenti membri aggiuntivi:
 Dott. Gabriele Paci, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta;
 Prof. Giuseppe Noto, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Orticoltura della Facoltà di Agraria di Catania.

Esso si riunisce almeno una volta all’anno su iniziativa del Presidente, nonchè tutte le volte che questi lo ritenga necessario o quando ne sia fatta motivata richiesta scritta da almeno 1/3 (un terzo) dei suoi componenti.
Il Comitato è convocato anche per via “fax” o telematica dal Presidente almeno otto giorni prima di quello fissato per l’adunanza, previa comunicazione a ciascun componente dell’avviso di convocazione contenente data, ora, luogo ed ordine del giorno.
Il Comitato delibera a maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto del Presidente.